PlayStation 5: Variable Refresh Rate (VRR) in arrivo col prossimo aggiornamento firmware?

PlayStation-5

Una delle più grandi mancanze di PlayStation 5 è senza dubbio l’assenza del supporto al Variable Refresh Rate (VRR), una tecnologia che permette di variare le frequenze di aggiornamento dello schermo in tempo reale, prevenendo fenomeni come il tearing, ossia lo strappo di immagine orizzontale che si presenta su alcuni titoli privi di vsync.

Banner Telegram Gametimers 2

Questa feature arriverà, ed a confermarlo è stata proprio Sony in persona, ma non ci è dato sapere la data di tale aggiornamento. Un noto insider, Tidux, ha però affermato che questa fatidica feature potrebbe arrivare su PlayStation 5 proprio col prossimo firmware, in uscita a marzo, insieme al “supporto al 4K/120fps“.

Sicuramente non parliamo della fonte più affidabile in assoluto, anzi, ma questa volta potrebbe averci preso. Dopotutto, l’aggiornamento arriverà, è solo questione di tempo prima che Sony lo renda disponibile per il download.

È poco chiaro invece il discorso sul 4K/120fps. La console Sony riesce infatti già a offrire queste caratteristiche insieme, dal momento che rispetta le specifiche HDMI 2.1, o almeno questo afferma il sito ufficiale di Sony. Oltre a questo, Tidux ha parlato anche di altre due feature di cui però non sa nulla, dunque… chissà.

Che si tratti dello slot per l’espansione di memoria tramite SSD? Ricordiamo infatti che PlayStation 5 è dotata di un vano adibito a tale scopo ma, almeno per ora, è inutilizzabile. E voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre.

PlayStation 5 è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, sebbene le scorte siano limitatissime. Vi invitiamo, in ogni caso, a leggere la recensione work-in-progress di Roberto Buffa sulla console, nonché a scrutare i seguenti link Amazon nel caso ritorni disponibile, cosa che potrebbe accadere a breve. Sony ha infatti promesso altre 3 milioni di console entro marzo. Ricordiamo inoltre che potete tenervi sempre aggiornati sulla disponibilità di PS5 andando a questo indirizzo.

Fonte: Tidux