PlayStation: svelate le vendite delle esclusive su PC. Sony promette che ne arriveranno altre!

God of War PC Announce Trailer Santa Monica Studio PlayStation Studios PC Steam PlayStation PC

Nel documento di Interactive Entertainment incentrato sui piani di business legati al settore gaming, la compagnia giapponese ha finalmente svelato i dati di vendita ufficiali delle sue IP approdate su . I risultati, a dire il vero piuttosto promettenti, hanno inoltre spinto l’azienda a volersi espandere ancor di più su questa piattaforma, e potremo aspettarci grossi investimenti in tal senso.

Secondo il grafico pubblicato da Sony, Horizon Zero Dawn è stato senza dubbio il titolo più proficuo, figlio anche della sua pubblicazione anticipata rispetto agli altri due titoli presi in esame. L’open world di Guerrilla Games ha infatti venduto quasi 2.4 milioni di copie, con ricavi pari a 60 milioni di dollari.

Ottimi risultati anche per Days Gone, che su ha piazzato ben 852.000 copie per ricavi pari a 22.7 milioni di dollari. Il titolo, però, è stato pubblicato diversi mesi dopo Horizon Forbidden West, e sicuramente non aveva lo stesso interesse. In ogni caso, numeri niente male per la fatica di Bend Studio.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

God of War è però il titolo più impressionante su questo aspetto. Nonostante sia uscito da poco più di 4 mesi, il capolavoro di Santa Monica Studio ha piazzato ben 971.000 unità, per ricavi pari a 26.2 milioni di dollari e di fatto scavalcando di qualche lunghezza Days Gone.

Bazzecole rispetto ai 20 milioni su PS4? Probabile, ma parliamo pur sempre di oltre 40 mesi di vantaggio per la versione console. Curiosa però la grande differenza rispetto ai numeri dichiarati da SteamSpy, la quale parlava addirittura di 2 milioni di copie per il titolo Santa Monica.

Per quanto riguarda i ricavi complessivi, questi sono arrivati a 300 milioni di dollari nel 2022. PlayStation ha inoltre deciso di investire maggiori fondi nello sviluppo di porting, ed è lecito aspettarci più esclusive in arrivo. A breve vedremo Uncharted Raccolta L’eredità dei Ladri, e sembrerebbe che anche Returnal sia in sviluppo.

In ogni caso, nel documento in questione sono emersi diversi dettagli. Sony è infatti intenzionata a lanciare il PlayStation VR 2 insieme a 20 giochi tra First e Third Party. Inoltre, la compagnia intende investire maggiormente nei live service. Inoltre, ha intenzione di lavorare sulle serie TV di God of War (Amazon Prime Video) e Horizon (Netflix).

Fonte: Sony