PS5 e Xbox Series X non avranno ‘mid-gen’: niente console potenziate a metà generazione secondo un ex Xbox

PlayStation 5 e Xbox Series X
Banner Telegram Gametimers 2

PS5 e Xbox Series X non avranno una versione potenziata della propria console, a differenza di PS4 e Xbox One. A dirlo è proprio un ex Xbox Executive, Albert Penello, il quale ha scritto un post dedicato su ResetEra.

Secondo Penello, infatti, non c’è la necessità di avere una console potenziata a metà generazione; questo perché le console sono pensate per sfruttare il 4K e tale risoluzione rimarrà uno standard per i prossimi anni. PlayStation 4 Pro e Xbox One X, infatti, erano state lanciate proprio per far fronte alla sempre più larga diffusione di pannelli 4K.

“Il 4K stava diventando la risoluzione più diffusa anche su PC e per le TV, e le console di base erano state progettate per raggiungere la risoluzione 1080p (più o meno). Quando si stabilisce un requisito che richiede il quadruplo delle performance solo per visualizzare la quantità di pixel richiesta, è necessario puntare tutte le performance verso la risoluzione. Penso tuttavia che molto difficilmente vedremo l’8K diventare mainstream come è successo per il 4K, vedremo magari più miglioramenti in altri ambiti come i NITS (per avere un miglior HDR) o migliori frame rate rispetto ai canonici 60FPS sulle TV. Questi sono aspetti che le CPU e GPU delle console next-gen possono facilmente supportare. Dunque, non solo le console mid-gen sarebbero meno economiche, ma anche meno necessarie rispetto al passato, afferma Penello.

Insomma, secondo Penello è dunque decisamente improbabile che vedremo console mid-gen sia da parte di Sony che di Microsoft. PS5 e Xbox Series X sembrano infatti capaci di reggere tutta la generazione senza particolari problemi.

L’unica a schierare due hardware differenti sembrerebbe quindi essere Microsoft; la quale sembra avere in serbo una versione economica e all-digital di Xbox Series X, con cui condividerà l’hardware ad eccezione della GPU.

Le preoccupazioni dei giocatori, dunque, potrebbero spostarsi sul costo dei giochi. Infatti, è ormai ufficiale la notizia riguardante un aumento di prezzo per NBA 2k21 su next-gen. È dunque lecito chiedersi se tale fenomeno non si ripeterà su tutti i titoli next-gen e current gen.

Ricordiamo che PS5 e Xbox Series X non hanno ancora una data di uscita definitiva e un prezzo di lancio ufficiale. L’unica informazione nota è invece il periodo di uscita, il quale è fissato per il periodo natalizio del 2020.

Fonte: wccftech