Housemarque potrebbe avere inavvertitamente anticipato la versione PC di Returnal nel corso della Game Developer Conference. A farlo notare è Alexander Battaglia, redattore di Digital Foundry. Nel corso della manifestazione, infatti, una presentazione tenuta dai membri della software house Risto Jankkila e Sharman Jagadeesa.
I due, nel video che vi riproponiamo di seguito, stavano presentando le modalità con le quali sono stati realizzati alcuni effetti all’interno del titolo facente parte della line-up di PlayStation 5. In particolare, Jankkila e Jagadeesa stavano illustrando la creazione deli effetti particellari. Diversi gli argomenti trattati nel corso di quella che è stata, a tutti gli effetti, una piccola lezione di programmazione. Ma a catturare l’attenzione di Battaglia – come si evince dallo screen in allegato al suo tweet – sono stati pochi frame visibili al minuto 13:40 del video (che vi riportiamo in basso).
Per pochi istanti, solo in quel frangente, è visibile a destra il menù di debugging del titolo. Potrebbe anche trattarsi di un semplice filmato registrato in fase di programmazione e nulla più, questo punto va chiarito. Forse sarebbe passata anche come informazione di poco conto se non fosse che Returnal appariva in un leak di informazioni. La fuga di notizie cui facciamo riferimento riguardava Steam. Diversi i giochi interessati dalla faccenda.
A suffragare l’ipotesi, oltre alle varie voci precedenti, anche il fatto che PlayStation si sia dimostrata più incline alla distribuzione dei suoi giochi su PC. A prova di ciò, l’anno scorso l’inaugurazione di un brand specifico. Quest’anno, l’apertura, sul suo sito ufficiale, di una pagina dedicata proprio ai giochi in arrivo su PC. Per il 2022 è previsto Uncharted: Raccolta L’eredità dei Ladri, che al momento ha una data di uscita ballerina. In teoria potrebbe arrivare anche The Last of Us Parte 1 ma né Naughty Dog né Sony hanno confermato quando effettivamente il remake del gioco del 2013 arriverà sulle piattaforme mouse e tastiera. Housemarque, lo ricordiamo, a metà 2021 è entrata a far parte dei PlayStation Studio.
Fonte: Alex Battaglia – GDC