Square Enix ha donato mezzo milione di dollari per le vittime della guerra in Ucraina

Final-Fantasy-VII-square-enix-barrett

Un gesto che vale tantissimo. Square Enix, software house produttrice di capolavori come la serie Final Fantasy, ha deciso di fare la propria parte nella guerra tra Russia e Ucraina. Un semplice post su twitter per annunciare di avere già donato 500.000 dollari alle Nazioni Unite. In particolare, il denaro è destinato all’ufficio competente per i rifugiati. L’obettivo, garantire alle vittime civili Ucraine sostegno immediato e facilitare il loro allontanamento dalle zone di conflitto.

L’iniziativa non si limita a questo. Con lo stesso post, Square Enix ha annunciato anche di avere lanciato una campagna di raccolta fondi interna, su base volontaria, tra i propri dipendenti. I proventi di tale operazione verranno ripartiti tra organizzazioni come Unicef, Croce Rossa e Medici senza Frontiere. In chiusura, l’augurio che arrivi presto il ‘cessate il fuoco’ e che la pace e la vita quotidiana vengano ristabilite nel più breve tempo possibile. Appello e speranza che condividiamo pienamente.

Square Enix è solo l’ultima di una lunga lista di Software House che hanno deciso di destinare parte dei propri fondi alle vittime del conflitto. tante le aziende europee come Ubisoft e CD Projekt RED. Gesti simili sono arrivati anche dalle aziende site negli Stati Uniti come Activision, Bungie ed Electronic Arts. Humble Bundle, ad esempio, ha proposto un sostanzioso pacchetto a prezzo stracciato nel tentativo di raccogliere fondi.

Tantissime anche le aziende che hanno reciso i rapporti commerciali con la Russia. Apple, Microsoft, Epic Games, Nintendo, Sony, Intel, Nvidia, AMD. La lista è davvero lunga e le operazioni in corso tantissime. Gli sviluppatori di STALKER 2 hanno deciso di lanciare un piccolo ma significativo segnale cambiando il sottotitolo al loro gioco (rimandato adesso a data da destinarsi). Non più ‘Heart of Chernobyl‘ con pronuncia russa, ma ‘Heart of Chornobyl’ come andrebbe detto in lingua ucraina.

Le armi dovrebbero sparare solo nei videogiochi.

Fonte: twitter