The Last of Us: anche l’episodio 8 non è stato doppiato. Prosegue lo sciopero dei voice artist italiani

troy baker the last of us hbo

L’attesa per coloro che seguono la serie TV di The Last of Us in italiano durerà ancora un po’. Sky ha infatti confermato che, così come l’episodio 7, anche l’episodio 8 non è stato ancora doppiato nella nostra lingua. La causa è dovuta nuovamente allo sciopero dei doppiatori. “Versione italiana episodi 7 e 8 al momento non disponibile causa sciopero doppiatori”, spiega Sky.

Lo sciopero in questione non è nato, come sospetta qualcuno, per costringere chi segue la serie ad abbonarsi a un ulteriore mese di Now TV, bensì per motivazioni decisamente più importanti. I lavoratori nel settore hanno infatti deciso di fermarsi innanzitutto per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, in quanto si necessiterebbe di un rinnovamento così da portare a norma un settore che, negli ultimi dieci anni, è mutato profondamente.

Segue poi una lamentela in merito alle piattaforme OTT che hanno influito negativamente sui ritmi di lavoro, cosa che va ad impattare anche sulla qualità dei lavori. Il pericolo più importante, però, è dovuto dall’uso di Intelligenza Artificiale, capace di replicare esattamente la voce del doppiatore in questione senza che questo ne sia effettivamente a conoscenza, agevolando di conseguenza eventuali manipolazioni successive alla conclusione dei lavori.

L’episodio 8 traspone le vicende che coinvolgono Ellie e David, e che i giocatori ricorderanno molto bene. Nel mentre, ricordiamo che su Sky è disponibile l’ultimo episodio di The Last of Us ma sottotitolato in italiano, a cui seguirà poi un episodio dedicato al Making-Of. Nell’episodio farà la sua comparsa anche Ashley Johnson, interprete della Ellie videoludica, mentre nell’ottavo episodio è stato il turno di Troy Baker, interprete di Joel. HBO ha rinnovato la serie di Craig Mazin e Neil Druckmann per una seconda stagione.

Fonte: QdS