Nelle scorse ore CD Projekt RED ha pubblicato un ‘dietro le quinte‘ sulla realizzazione di The Witcher 4 e del trailer mostrato ai The Game Awards 2024 (che vi riproponiamo doppiato in italiano a fine articolo). Nel corso del filmato è stato mostrato in due punti un primo piano di Ciri e secondo alcuni utenti il modello sarebbe cambiato rispetto a quello mostrato a dicembre 2024, facendo scoppiare la polemica in rete.
I due primi piani sono brevemente visibili al minuto 2:11 e 5:47, in questi due punti viene rapidamente mostrato il modello di Ciri con la telecamera che le gira attorno a 360°. Difficile notare differenze, ma in rete è scoppiata lo stesso la polemica con accuse allo sviluppatore di aver cambiato il modello rispetto a solamente poche settimane fa. Polemica che è andata persino a toccare e scomodare temi come il DEI e l’imposizione woke.
CD Projekt RED però è tranquilla, e a spegnere la polemica ci ha pensato lo stesso Game Director Sebastian Kalemba di the Witcher 4 con un post su Twitter nel quale afferma che il modello utilizzato per il dietro le quinte è lo stesso del trailer. “Il video dietro le quinte presenta lo stesso modello di Ciri presente nel gioco, come nel trailer originale. Non l’abbiamo modificato. Quello che vedete è un filmato grezzo, senza animazioni facciali, illuminazione e obiettivi virtuali. Pur essendo ancora in-engine, rappresenta un’istantanea work-in-progress scattata prima di applicare i ritocchi cinematografici per lo scopo di quel trailer. Questa variazione è una parte naturale del processo di sviluppo del gioco. A questo punto, l’aspetto di qualsiasi personaggio può variare a seconda del mezzo, che si tratti di un trailer, di un modello 3D o del gioco“.
E sono proprio queste ultime parole da mettere in evidenza. Da che mondo e mondo tutto ciò che viene mostrato prima del lancio è soggetto a cambiamenti come qualsiasi altro “Work In Progress“, e nel caso dei videogiochi ciò accade persino dopo il lancio come ha fatto per anni la stessa CD Projekt con le varie patch e aggiornamenti grafici di Cyberpunk. Anzi ci sarebbe da citare pure il caso di Spider-Man Remastered di Insomniac Games, dove lì c’è stato per davvero un cambiamento al volto dell’attore che interpretava Peter Parker.
Fonte: IGN – CD Projekt – Sebastian Kalemba