Cyberpunk 2077 al massimo del suo splendore in 8K@30fps con Ray Tracing attivo su RTX 3090, grazie al DLSS Ultra Performance!

cyberpunk 2077

Sebbene Cyberpunk 2077 abbia i suoi, pesanti, difetti tecnici, riesce a mettere in mostra scene di rara bellezza. Il comparto grafico dell’ultimo lavoro di CD Projekt è infatti stellare anche su PC non proprio al Top, e senza nemmeno ricorrere al Ray Tracing. Ma, renderizzato su una RTX 3090, il titolo è semplicemente pura next-gen, e grazie allo youtuber Bang4BuckPC Gamer possiamo ammirarlo in 8K!

Banner Telegram Gametimers 2

Che la GPU top di gamma di NVIDIA regga un gioco in questa risoluzione non è una sorpresa, dopotutto ci è già riuscita con titoli non proprio leggeri come Horizon e The Witcher. Con Control, nonostante il Ray Tracing attivo, il titolo viaggiava addirittura attorno ai 60FPS, ed è semplicemente impressionante.

Ma con Cyberpunk 2077 è tutto un’altro paio di maniche, e parliamo di un titolo graficamente molto più complesso. Nonostante tutto, però, la GPU riesce a renderizzarlo in 8K ad almeno 30fps più o meno costanti, il tutto con impostazioni grafiche al massimo e Ray Tracing attivo. Inutile dire che qui, ancora una volta, a farla da padrona è il DLSS.

L’utente ha infatti impostato il DLSS su Ultra Performance, un’impostazione che sebbene su monitor Full HD sia troppo deleteria per l’immagine, aiuta tantissimo in risoluzioni dal 4K a salire, dove la perdita di qualità è irrisoria.

Ed è proprio grazie a questa particolare tecnologia proprietaria di NVIDIA che il discusso titolo di CD Projekt riesce a girare così bene, tra virgolette. Per carità, molti di voi diranno che tanto vale scegliere un 4K/60FPS o un Quad HD/60+FPS, a buon ragione, però è un risultato decisamente affascinante, non trovate? Fino a pochi mesi fa, l’8K era pura fantascienza, dopotutto.

Cyberpunk 2077 è disponibile su Google Stadia, PC, PlayStation 4 e Xbox One. Inoltre, dopo il lancio del gioco, arriverà anche l’upgrade per la next-gen. Vi invitiamo a visionare la nostra recensione, fatta su PlayStation 5 giocando il titolo in retrocompatibilità! Ricordiamo anche che il gioco supporta lo Smart Delivery di Xbox che la copia PS4 funziona anche su PS5.

Nonostante le pesanti e giustissime polemiche, il gioco si sta rivelando comunque un vero e proprio successo commerciale, tanto da risultare essere il gioco con più preorder della storia, nonché il titolo con il miglior lancio della storia su PC

Come se non bastasse, in totale sono state distribuite oltre 13 milioni di copie del titolo in tutto il mondo, un vero successo economico e uno dei migliori lanci di sempre. Il gioco ha inoltre permesso a Steam di fare un nuovo record di utenti connessi contemporaneamente.

Cyberpunk 2077 ha inoltre battuto il record di pre-order di Grand Theft Auto 5, ha causato l’esaurimento scorte del bundle di Google Stadia e risulta essere il secondo miglior lancio del 2020, in UK. Purtroppo, il malcontento del pubblico è immenso e hanno perso molta fiducia nel team, nonostante CD Projekt si sia scusata pubblicamente.

Se volete integrare la lore del gioco, vi consigliamo  il lorebook ‘Il mondo di Cyberpunk 2077‘ su Amazon andando a questo indirizzo. Inoltre, se volete ampliare la vostra visione dello stile Cyberpunk, vi consigliamo TO:KY:OO‘ di Liam Wong, dove possiamo ammirare Tokyo in stampo Cyberpunk. Infine, non possiamo non consigliarvi di leggere La Trilogia dello Sprawl‘ di William Gibson, capolavoro letterario che ha letteralmente dato vita al genere Cyberpunk.

Fonte: DSOG

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here