Nvidia RTX 3080: la scheda video messa alla prova con Doom Eternal, è spettacolare. Ecco il video!

Doom Eternal Nvidia RTX 3080
Banner Telegram Gametimers 2

Sono passati pochi giorni dalla presentazione delle nuove schede grafiche prodotte da Nvidia. La serie 30 sembra promettere davvero faville anche senza raggiungere necessariamente il top di gamma. La RTX 3080 ad esempio, sorella minore della 3090, è stata messa alla prova su un titolo che è sinonimo di frenesia: Eternal.

Il gioco prodotto da Bethesda e ID Software sembra proprio essere quello preferito da chiunque per testare le capacità delle componenti hardware del proprio PC. Nei giorni scorsi, ad esempio, abbiamo visto come sia possibile farlo arrivare fino a 1000 frame al secondo utilizzando una configurazione pazzesca. Per raggiungere tale velocità è stato necessario raffreddare l’intero sistema manualmente con l’azoto liquido. Quindi fate voi i vostri conti.

In questo caso, invece, le pretese sono leggermente più modeste ma il risultato è comunque eccezionale. Utilizzando una RTX 3080 è stato possibile raggiungere e mantenere l’invidiabile velocità di refresh a schermo di 100 frame al secondo con una risoluzione 4K. Le prestazioni con una RTX 3080 sono state messe a confronto con quelle offerte dalla precedente 2080 Ti. Mentre quest’ultima portava Doom Eternal fino ai 90 , la nuova 3080 si spinge ben oltre rendendo il tutto, se possibile, ancora più spettacolare. Secondo alcune supposizioni, la 2080 Ti potrebbe faticare a reggere anche solo i 60 fps con Watch Dogs Legion.

La presentazione delle nuove schede e delle loro caratteristiche ha lasciato l’amaro in bocca agli utenti console che, su vari forum, lamentano adesso il silenzio di Sony e Microsoft riguardo prezzi e date di di PlayStation 5 e Xbox Series X. Le caratteristiche tecniche della serie 30 e i prezzi di ognuna delle schede mettono l’acquolina in bocca a chiunque voglia il massimo.

Ma quelle rimostranze non sono l’oggetto di questo articolo. Potremmo scrivere moltissime altre righe sulle prestazioni offerte dalla RTX 3080 ma preferiamo lasciarvi al video di seguito. Le immagini sono molto più esplicative di qualsiasi altra cosa.

Cosa ne pensate della serie 30 prodotta da Nvidia? Pensate di prenderne una quando saranno rese disponibili sul mercato? Noi ci stiamo già facendo un pensierino.

Fonte: Nvidia