PlayStation 5: ecco la versione ‘Slim’ realizzata da uno youtuber

playstation-5-slim-diy-perks

Un gruppo di youtuber pare si sia stancata di attendere che realizzi una versione slim di PlayStation 5. Allora, anziché attendere notizie ufficiali (che scarseggiano anche sul fronte di PlayStation 5 Pro), i membri di DIY Perks hanno deciso di risistemare le componenti della console di ultima generazione per contenerle in uno spazio molto ristretto. Quanto? Appena due centimetri di spessore.

Ma come fare per rendere possibile tutto ciò? L’ingombro di alcuni componenti, come l’alimentatore, e la necessità di un efficace sistema di dissipazione del calore pareva potessero mettere a rischio l’intera idea. “Torniamo alla progettazione” (cit.) pare abbiano pensato. È così è stato. Si ricomincia dal video teardown di un paio di anni fa per scoprire se ci fosse una qualche possibilità. E la possibilità c’era. Bastava spostare esternamente l’alimentatore ed eliminare il sistema di raffreddamento a metallo liquido, innovativo ma ingombrante, per ridurre di molto lo spazio richiesto per alloggiare le restanti parti (processore, scheda madre, lettore blu-ray, SSD eccetera). Per raffreddare le componenti interne si è ricorso ad una semplice piastra di rame, modellata per consentire il passaggio di liquido di raffreddamento. Ulteriore attenzione è stata posta rispetto ai processori dove è stato re-introdotto anche il sistema di raffreddamento simile all’originale.

Il risultato, sebbene esteticamente non entusiasmante, funziona alla perfezione. Purtroppo, trattandosi di un e per giunta non ufficiale non verrà commercializzato. Al momento, riguardo PlayStation 5, sono numerosi i rumor riguardo un modello Pro della console che, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe metterci ancora qualche anno ad arrivare.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Fonte: DIY Perks