PlayStation 5: giochi su disco o in digitale? Gli utenti hanno parlato. Largo alle versioni retail!

5, si sà, è tra le console del momento. L’ammiraglia targata Sony è a quota 13 milioni e oltre di console vendute in tutto il mondo. Un risultato incredibile, nonostante la pandemia e la carenza di semiconduttori. Un recente studio, inoltre, avrebbe dimostrato come PS5, tra luglio e settembre, abbia venduto quasi il doppio di Xbox Series X. E per quanto riguarda i videogiochi? Dei dati pubblicati da Global Sales Data (GSD) mostrano un quadro piuttosto interessante.

Secondo quanto riportato, infatti, i possessori di 5 opterebbero per le versioni fisiche dei videogiochi. GDS tiene traccia delle vendite di copie fisiche in 23 paesi, e in digitale in 49. L’azienda ha realizzato un grafico che mostra le vendite di giochi dal lancio della console avvenuto a novembre del 2020, fino ad agosto di quest’anno.

Com’è possibile notare, le vendite delle versioni retail dei vari titoli superano di gran lunga quelle in digitale. Secondo la compagnia, le versioni fisiche hanno superato i download del 51%. Novembre 2020 è stato l’unico mese nel quale le versioni digitali hanno superato quelle retail, con 950 mila unità delle prime contro le 840 mila delle seconde. Dopodiché, il gap ha continuato a crescere nel corso del tempo.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Nonostante l’attenzione posta dall’industria dei videogiochi nei confronti del digitale sia cresciuta notevolmente, questi dati vanno un po’ controtendenza. Sam Naji, uno dei consulenti della Global Sales Data, ha spiegato il perché di questo risultato durante la presentazione di questi dati al GI Live: London.

In primo luogo, c’è da considerare il prezzo dei videogiochi. Per l’acquisto, infatti, viene richiesta generalmente una cifra intorno ai 70 dollari (o 70 euro). Questo porta l’utente a investire in qualcosa di fisico. E qui ci colleghiamo al secondo punto proposto da Naji: agli utenti piace costruirsi la proprie libreria fisica di videogiochi. Inoltre, le copie retail da sempre permettono alle persone di prestarsi i giochi a vicenda, oppure di rivenderli.

E voi, possessori di 5, cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti! Nel frattempo, vi ricordiamo anche di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: Gamesindustry