Di PlayStation 5 era già noto il design della console, svelata durante la presentazione Sony nella conferenza dedicata. Sembrerebbe però che il peso della console sia stato leakato da Amazon Germania, e stando al sito la console peserebbe 4,78 Kg.
Un peso non indifferente, di sicuro, ma rimane inferiore a quello di PlayStation 3, la quale raggiungeva facilmente i 5 Kg. Al tempo stesso, però, è decisamente più pesante sia di Xbox One (3,2 Kg) che, ovviamente, di PS4 (2,8 Kg).
Non che ci si potesse aspettare altrimenti, dato che la console sembra molto voluminosa. La console sembra essere infatti più grande anche di Xbox Series X non solo in larghezza ma anche in altezza, questo a causa della base che crea un ingombro non indifferente se posizionata in verticale.
Ovviamente questa, essendo solo la prima versione di PS5, l’abbiamo paragonata con le prime versioni delle attuali console current-gen per un confronto più equo. Non che sia un dato così determinante, dal momento che si tratta di una console fissa e dubitiamo possano influenzare in alcun modo le vendite della console.
C’è comunque da fare una precisazione: non sappiamo a quale versione della console corrisponda questo dato. Come sappiamo, PlayStation 5 verrà distribuita in due versioni: una versione all digital e una, più pesante, con il disco ottico.
In ogni caso maggiori conferme le avremo quando Sony deciderà di fornire più dettagli sulle dimensioni della console. E ciò potrebbe avvenire molto presto, dal momento che l’annuncio della data di uscita e del prezzo di PS5 sembrano imminenti!
E speriamo anche che, oltre alla console, vengano divulgati anche i dati sulle dimensioni e il peso del DualSense, il controller di PlayStation 5 che si sta facendo già amare dagli sviluppatori.
Ricordiamo nel frattempo che PlayStation 5 supporterà il Ray Tracing in tempo reale, la risoluzione 4K (e addirittura l’8K), l’HDR e può raggiungere i 120FPS su pannelli capaci di un refresh rate di 120Hz o superiore.
Le caratteristiche su cui Sony ha scommesso tutto sono, però, l’incredibile SSD superveloce, capace di azzerare i caricamenti, e il Tempest Audio 3D, il quale garantirà una fedeltà sonora mai vista prima nel medium.
Il tutto sarà accompagnato da una line-up di altissimo livello, che vede includere titoli esclusivi del calibro di Horizon 2 Forbidden West, Gran Turismo 7, Ratchet & Clank Rift Apart e Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.