PlayStation 5: Vendite dei giochi sono compromesse per colpa dei bagarini!

Playstation 5

Con la sempre più pesante presenza degli scalper, noti in italia semplicemente “bagarini“, i giocatori stanno faticando nel trovare PS5 e non solo, anche Series X e Series S.

Questo fenomeno, però, sta compromettendo indirettamente anche altre realtà oltre ai giocatori, ossia le software house, questo almeno stando a Bloomberg.

Banner Telegram Gametimers 2

Infatti, sembrerebbe che nonostante PS5 sia andata sold-out in tutto il mondo, le vendite dei giochi sono decisamente più basse di quanto ci si aspetterebbe. Per la testata, ciò si traduce in console che sono sì, state acquistate, ma che non sono state nemmeno accese.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Basandosi sui dati di Famitsu, Bloomberg è venuta a sapere che Sony ha venduto 213.000 PS5 in Giappone finora, ma nonostante questo la vendità complessiva dei primi tre giochi è di appena 63.000 unità. Parliamo inoltre di titoli non di poco conto, come Marvel’s Spider-Man Miles Morales, Demon’s Souls e un terzo titolo non specificato.

Bloomberg ha poi paragonato il lancio di 5 con quello di Nintendo Switch, e la differenza è abissale. Su Nintendo Switch, infatti, quasi ogni acquirente aveva comprato almeno un gioco nella data di lancio, per un totale di 509.000 unità vendute (considerando sempre la top 3) su 525.000 console.

Certo, la presenza del digitale ha sicuramente il suo impatto sul fisico, e ricordiamo anche che 5 è disponibile anche in versione All Digital, ma è davvero questo il motivo scatenante? O semplicemente ci sono meno potenziali acquirenti di quanto si potesse sperare?

Dopotutto, gli Scalper sono riusciti a prendere migliaia di console senza difficoltà, di cui molte grazie ai bot, e ciò si traduce in migliaia di possibili acquirenti mancati. E voi, che ne pensate? Nel frattempo, vi ricordiamo che la Corea del Sud vuole prendere provvedimenti contro i bagarini, e anche in Regno Unito è stata proposta una legge a riguardo.

5 è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, sebbene le scorte siano limitatissime. Vi invitiamo, in ogni caso, a leggere la recensione di Roberto Buffa sulla console, nonché a scrutare i seguenti link Amazon nel caso ritorni disponibile. Infatti, in un Tweet, Jim Ryan ha confermato l’arrivo di nuove console per Natale!

Fonte: Gamespot