STALKER 2 Heart of Chernobyl passerà a Unreal Engine 5. La conferma ufficiale è arriva da GSC Game World, che con un post sui vari social ha confermato il passaggio da Unreal Engine 4 al nuovo motore grafico next-gen di Epic Games. Si tratta di uno step notevole, che potrebbe permettere al team di usare anche tecnologie uniche della quinta iterazione dell’Unreal Engine, come ad esempio Nanite.
Grazie a Unreal Engine 5, dunque, l’immersive sim post apocalittico di GSC Game World potrebbe vantare un comparto grafico addirittura superiore a quanto visto finora. E chi ha visto il trailer mostrato all’E3 è conscio del fatto che STALKER 2, graficamente, è davvero sontuoso.
“Hey UnrealEngine, sentiti libero di menzionare che noi giriamo su UE5”, scrive GSC Game World in risposta a Epic Games. L’azienda ha poi risposto ironicamente, dicendo “Certo! Pensavamo che fosse un segreto…”. Il team non ha escluso poi la possibilità di mostrare qualche screen a breve. Oltre al titolo GSC Game World, comunque, sono in arrivo ben 80 giochi che girano usando il potente motore grafico di Epic Games.
STALKER 2 promette di tener dunque fede alla sua heritage, candidandosi di diritto come uno dei titoli più avanzati in commercio e, soprattutto, come futuro benchmark per tutti i giocatori PC. E voi avete già iniziato a riscaldare le vostre GPU e CPU, cari Gametimers? Ditecelo nei commenti come sempre!
STALKER 2 Heart of Chernobyl è attualmente in sviluppo presso GSC Game World. Il titolo uscirà su Xbox Game Pass al Day One per le piattaforme PC, Xbox Series S e Xbox Series X, con gli sviluppatori che sperano di pubblicarlo questo inverno. Il gioco sfrutterà a dovere tutte le piattaforme e su Xbox Series X girerà in 4K. Non sembra invece prevista una versione PS5 nell’immediato futuro.
titolo sarà ovviamente ambientato nella Zona di Alienazione di Chernobyl, che stando agli sviluppatori sarà più grande che mai, e come i predecessori, anche questo titolo sarà tecnicamente molto avanzato. Il titolo vanterà infatti un comparto tecnico di altissimo livello, tra cui un elevato uso di fotogrammetria e soprattutto l’implementazione del Ray Tracing in tempo reale. Un assaggio, dopotutto, lo possiamo avere proprio col trailer in questione.
Ma non finisce qui, sarà usato anche il Motion Capture per il movimento dei personaggi, caratteristica sempre molto gradita. Anche l’IA subirà un netto miglioramento, e grazie alla versione potenziata dell’”A-Life”, gli NPC potranno agire indipendentemente dalla presenza del giocatore nell’area, rendendo il mondo più vivo che mai.
Ad esempio, potremo vedere due fazioni diverse lottare tra loro a centinaia di metri di distanza, con il giocatore che potrà scrutare il tutto da lontano. Tutte queste caratteristiche, unite anche ai feat tecnici menzionati prima, rendono STALKER 2 un titolo impossibile da far girare su Xbox One e Xbox One X.
Fonte: GSC Game World