Bethesda Softworks ci mostra un video approfondimento di Starfield, l’attesissimo RPG in uscita per l’11 novembre su Xbox Series X, Xbox Series S e PC. Nel video, la software house ci spiega come il mondo di Starfield sia davvero sconfinato, e darà al giocatore la possibilità di sentirsi davvero lì, come un vero RPG dovrebbe saper fare, e Todd Howard ha menzionato più volte la parola “hardcore”. Proprio per tale motivo, Bethesda ha intitolato il video “Creato per i girovaghi“.
In Starfield, c’è un attento studio da parte di Bethesda per rendere il mondo di gioco credibile, e ciò va da eventi naturali e totalmente incontrollabili come una cometa che si sgretola, così come aspetti più legati alla società del gioco. Il senso di esplorazione sarà notevolmente potenziato, e ora ad esso si aggiungerà il fascino dell’esplorazione del cosmo e dell’ignoto.
La stessa cura verrà riposta nella società che governa il gioco. Ci saranno infatti diverse fazioni, ognuna con ideologie e obiettivi diversi. Troviamo ad esempio l’Unione Coloniale, una repubblica spaziale in versione futuristica, dove la tecnologia la fa da padrone, così come il Collettivo Freestar, che invece si propone agli esatti antipodi.
Il Collettivo Freestar è letteralmente l’equivalente del Far West nel mondo di Starfield. Non mancheranno poi megacorporazioni, come la Ryujin Industries, dove il giocatore potrà anche farsi assumere. Infine troveremo la Flotta Cremisi, ossia un branco di pirati spaziali che razziano in giro per il cosmo.
I giocatori potranno unirsi a ognuna di queste fazioni senza però tradire la propria natura. Vorreste unirvi ai pirati rimanendo però di indole buona? Potrete farlo e agire da poliziotto sotto copertura, e potrai segnalare le irregolarità ai tuoi superiori. Il giocatore avrà dunque totale libertà di scelta.
Come ogni RPG Bethesda che si rispetti, anche Starfield presenterà un sistema di companion rivisto e potenziato per risultare il più credibile possibile. Ad esempio, non mancheranno momenti dove i companion diranno frasi contestualizzate a ciò che sta facendo il giocatore o ciò che sta succedendo in quel momento, aiutando a rendere il tutto più vivo.
Nel gioco vedremo anche un sistema di dialoghi migliorato, dove è stato accennato anche un “sistema di persuasione” più credibile. Il giocatore dovrebbe percepire un maggior sforzo nel persuadere altri NPC, rispetto invece a quanto accadeva nei vecchi RPG Bethesda come, ad esempio, Oblivion.
Starfield è in sviluppo presso Bethesda Softworks in esclusiva per Xbox Series S, Xbox Series X e PC, con data fissata all’11 novembre 2022, e questa data è scolpita nella pietra. Todd Howard ha infatti confermato che Starfield è già giocabile per intero, dall’inizio alla fine, e che non subirà alcun rinvio.
D’altronde, si tratta di un titolo su cui Bethesda lavora dal 2015 e che ha avuto priorità anche su titoli attesissimi come The Elder Scrolls 6 e Fallout 5! Il gioco, afferma Bethesda, sarà un insieme di Skyrim e Star Wars, e garantirà un mondo decisamente vasto. Sarà presente anche la possibilità di scegliere tra prima e terza persona, e nel gioco troveremo diverse specie aliene.
Inoltre, nel trailer è presente anche un easter egg che potrebbe aver anticipato la mappa in cui sarà ambientato The Elder Scrolls 6! Nel frattempo sono usciti i primi artwork sul gioco, che ci mostrano le bellissime città di Neon, Akila e New Atlantis, e potremo esplorare anche la Via Lattea.
Il titolo punterà inoltre su una forte componente narrativa, impiegando ben 300 attori e quasi il triplo dei dialoghi che abbiamo visto in The Elder Scrolls 5 Skyrim! Purtroppo, questa narrativa così ambiziosa potrebbe essere il motivo principale per il quale Starfield non presenterà, probabilmente, il doppiaggio in italiano.
Fonte: Bethesda Softworks