Summer Game Fest 2022, Xbox & Bethesda Showcase, State of Play. Ecco tutti gli eventi in programma!

Summer Game Fest Xbox Bethesda PlayStation

Con l’arrivo di giugno è anche iniziata la calda estate del gaming, da sempre caratterizzata da numerosi show con al centro l’E3 di Los Angeles. Questo almeno finché non è arrivato il Covid che ha stravolto tutti i programmi.

Anche quest’anno l’E3 è stato cancellato, proprio a causa del Covid, e a quanto pare sembra che si tratti quasi di un addio definitivo. Così come mancherà l’EA Play Live di Electronic Arts che di solito fa da apripista a tutti gli eventi.

Questo non significa che le prossime settimane saranno vuote e senza contenuti, anzi tutt’altro! Infatti si parte già questa sera con il nuovo State of Play di PlayStation che seguiremo live pochi minuti prima della mezzanotte. Andiamo a scoprire il calendario completo degli eventi!

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX
  • 2 giugno 2022 – State of Play
  • 8 giugno 2022 – Black Voices in Games
  • 9 giugno 2022 – Upload VR Showcase Summer Edition
  • 9 giugno 2022 – Summer Game Fest
  • 10 giugno 2022 – IGN Summer of Gaming 2022
  • 10 giugno 2022 – Netflix Geeked Week 2022
  • 10 giugno 2022 – Days of the Devs: SGF Edition
  • 10 giugno 2022 – Tribeca Games Spotlight
  • 11 giugno 2022 – Guerrilla Collective
  • 11 giugno 2022 – Wholesome Games Direct 2022
  • 11 giugno 2022 – Future of Play Direct 2022
  • 11 giugno 2022 – Future Games Show
  • 12 giugno 2022 – Xbox & Games Showcase
  • 12 giugno 2022 – PC Gaming Show
  • 14 giugno 2022 – Xbox & Games Showcase Extended

A questi eventi poi si aggiungerà più in là nell’estate la Gamescom di Colonia in Germania, che dopo due anni di chiusura al pubblico torna ad aprire i battenti. Questo permetterà a migliaia di gamer di tutta Europa di tornare a vivere un grande evento in presenza!

Qui di seguito potrete trovare orari e dettagli aggiuntivi di tutti gli eventi sopra citati.

State of Play – 2 giugno

Uno show che non ha di certo bisogno di presentazioni, si tratta del Main Event estivo di . Anche se quest’anno sarà un po’ ridimensionato rispetto a quello degli anni scorsi. Noi lo seguiremo in diretta domani sera poco prima della mezzanotte.

Come ha spiegato già Shuhei Yoshida, quest’anno nell’evento non vedremo i giochi dei PlayStation Studios. Quindi niente God of War, Horizon, The Last of Us, ecc. Sarà invece presente un approfondimento su PlayStation VR2.

In queste ore è anche trapelata in rete una lista dei possibili giochi presenti all’evento. Anzi a dir la verità le liste trapelate in rete sono state tante, ma fortunatamente si trattava di giocose burle che ci hanno fatto fare qualche risata!

L’appuntamento quindi è per stasera 2 giugno 2022 poco prima della mezzanotte.

Black Voices in Games – 8 giugno

Questo evento fa parte del Guerrilla Collective (che a scanso di equivoci, precisiamo non avere nulla a che vedere con Guerrilla Games, lo studio di Horizon Zero Dawn e Forbidden West). L’obiettivo di questo evento è dare voce a tutti quegli sviluppatori di colore e le minoranze etniche, in continuità con le iniziative di Black Lives Matter.

Upload VR Showcase Summer Edition – 9 giugno

Si tratta dell’evento creato da Upload VR, il più noto sito al mondo dedicato alla realtà virtuale. I fan potranno così scoprire e approfondire non solo le novità che riguardano VR2 che verranno mostrate durante lo State of Play, ma anche tutto il mondo della VR su PC sia dal lato hardware che software!

Summer Game Fest 2022- 9 giugno

Il Summer Game Fest 2022 è il vero e proprio Main Event di questa estate, che di fatto va a sostituire l’E3 che è stato cancellato.

Creato e presentato da Jeoff Keighley, lo stesso che ha dato vita ai The Game Awards, sarà uno show ricchissimo di trailer e gameplay. All’evento infatti parteciperanno oltre 30 sviluppatori e publisher, tra cui Electronic Arts, Epic Games, Capcom, SEGA, Warner Bros e anche e Xbox. Inoltre nel corso dell’evento dovrebbe esserci anche uno spazio dedicato a God of War Ragnarok, secondo le voci che stanno circolando.

A rendere il tutto ancor più interessante, l’intero evento sarà registrato con qualità IMAX, sarà quindi possibile rivederlo con un livello di dettaglio altissimo!

L’appuntamento è per le ore 20:00 del 9 giugno 2022.

IGN Summer of Gaming 2022 – 10 giugno

Altro importante evento estivo, organizzato dalla redazione di IGN che ci accompagnerà per un po’ tutto il mese di giugno con tante esclusive. Tra queste vi segnaliamo già il primo gameplay di Sonic Frontiers. Oltre allo show principale, ci saranno tante interviste e filmati esclusivi che verranno pubblicati nel corso del mese.

Netflix Geeked Week 2022 – 10 giugno

Un appuntamento un po’ diverso dal solito, ma che può destare parecchio interesse. Si tratta dell’evento organizzato da Netflix a tema geek, nel quale avremo modo di scoprire anime, film, serie TV ecc.

Come sappiamo questa estate usciranno davvero tanti contenuti, negli scorsi giorni il debutto della Stagione 4 di Stranger Things è stato da record. E a fine giugno poi sarà il turno della Stagione 3 di Umbrella Academy.

Nel corso dell’evento inoltre faranno capolino anche l’anime di Cyberpunk 2077 e Resident Evil.

Day of the Devs: SGF Edition – 10 giugno

Si tratta di un evento derivativo direttamente collegato al Summer Game Fest che pone l’attenzione sugli sviluppatori. Si tratta del 10° anniversario del Day of the Devs che raccontano tanti retroscena riguardo il mondo dello sviluppo, i problemi che devono superare, le sfide da affrontare e la pubblicazione finale dei giochi.

Xbox & Showcase – 12 giugno

Si tratta dell’altro evento principale di questa estate. Dopo le recenti acquisizioni Xbox e hanno unito le forze per fare un unico evento, anziché i due eventi separati come accadeva negli anni passati.

Al momento non è nota quale sarà la scaletta dell’evento, anche complice i numerosi rinvii che hanno colpito i vari di Xbox Game Studios. Ma noi speriamo di vedere qualcosa in più di Hellblade 2 e soprattutto Starfield, nonostante i titoli non usciranno nel 2022. Anzi proprio a causa di questi rinvii, Xbox dovrà tirar fuori un evento davvero spettacolare proprio per compensare la delusione dei fan.

Appuntamento da non perdere domenica 12 giugno alle ore 19:00. Vi terremo aggiornati per quanto riguarda le nostre live!

Vi segnaliamo inoltre che il 14 giugno sempre alle ore 19:00 ci sarà uno speciale Extended dello show con i retroscena e le interviste agli sviluppatori che saranno interessantissime da seguire per gli appassionati!

Fonte: Gameinformer