Come sappiamo, l’esclusiva di punta di Xbox Series X, ossia Halo Infinite, è stata rimandata in modo da permettere al team di sviluppo di confezionare un prodotto migliore. Questo ha però messo in difficoltà Microsoft, la quale ha indirettamente fatto trapelare la data di uscita.
Sebbene Microsoft non abbia specificato una data precisa per il lancio della nuova console, sembrerebbe che la casa di Redmond abbia in mente di lanciare globalmente la console next-gen a novembre.
Microsoft ha inoltre promesso che più di 100 giochi saranno ottimizzati per la prossima Xbox, che siano giochi cross-gen o sviluppati esclusivamente per la console Microsoft, e che questi saranno disponibili prima del 2021.
Quanto segue è il piano di lancio di Xbox Series X programmato da Microsoft per il finire del 2020:
- “Più di 50 nuovi giochi cross-gen in arrivo per quest’anno e ottimizzati per Xbox Series X, inclusi Assassin’s Creed Valhalla, Dirt 5, Gears Tactics, Yakuza: Like a Dragon, Watch Dogs: Legion. Con lo Smart Delivery dovrai comprare solo una volta questi giochi e giocarli al meglio sulla tua console”
- “Nuovi giochi sviluppati esclusivamente per Xbox Series X e disponibili dal lancio su Xbox Game Pass, inclusi The Medium, Scorn, Tetris Effect Connected e altro”
- “Più di 40 giochi famosi nuovamente ottimizzati per sfruttare al meglio i vantaggi di Xbox Series X, come Destiny 2, Ori and the Will of the Wisps, Forza Horizon 4, Gears 5, Madden NFL 21 e altro ancora”
Vi ricordiamo che Xbox Game Pass sarà accessibile anche sulla console next-gen, permettendo agli iscritti di poter scaricare e giocare dozzine di giochi ogni mese. Xbox Game Pass Ultimate, il quale include Xbox Live e Game Pass, permetterà ai giocatori, a partire da settembre, di giocare più di 100 giochi dal Cloud su dispositivi Android via Project xCloud.
Inoltre Jeff Grubb ha affermato che Microsoft è pronta a svelare una succosissima novità su Xbox Game Pass, la quale secondo il giornalista convincerà moltissimi giocatori a voler sottoscrivere l’abbonamento. La futura console di casa Microsoft sfrutterà inoltre la retrocompatibilità, permettendo di avere una libreria sconfinata comprendente giochi per Xbox One, Xbox 360 e Xbox. Ciò significa che sin dal lancio saranno giocabili migliaia di titoli.
Questo scenario aperto dalle dichiarazioni della casa di Redmond potrebbe aver confermato anche il lancio della ormai certa Xbox Series S, ossia la console entry level con cui Microsoft introdurrà i giocatori alla next-gen. Questa console condividerebbe lo stesso hardware di Xbox Series X, compresa la CPU che girerà sulle stesse frequenze. A fare la differenza saranno la RAM, ridotta a 7GB, e la GPU RDNA 2 da 4TFLOPS e pensata per giocare in Full HD. Insomma, non sarà potente quanto Xbox Series X ma saprà comunque dire la sua.
Fonte: IGN