Horizon Forbidden West è stato uno dei titoli cardine della presentazione di PlayStation 5, organizzata da Sony. Forte del suo maestoso comparto grafico, il titolo Guerrilla Games ha saputo mettere decisamente in luce le potenzialità di PlayStation 5.
La vista di San Francisco è qualcosa di decisamente impossibile da raggiungere nell’attuale generazione di console. Una quantità di vegetazione incredibile, renderizzata a centinaia di metri se non addirittura a chilometri di distanza, aiutano a regalare scorci meravigliosi. A questa si aggiunge un’interazione ambientale finalmente di livello, che ci farà dimenticare la sensazione di “vetrina” vista in Horizon Zero Dawn.
Però, come girerà questo ben di Dio sull’hardware di PlayStation5? Un primo indizio ce lo dà direttamente il Game Director di Guerrilla Games, Mathijs de Jonge, il quale – oltre a confermare che il titolo arriverà nel 2021 – ha sottolineato come nel gioco non ci saranno schermate di caricamento grazie alle prestazioni dell’SSD superveloce di Sony.
Il mondo di gioco di Horizon Forbidden West sarà immenso e noi potremo muoverci sia a piedi, sia tramite checkpoint. Ed è proprio su questo punto che Mathijs si sofferma: secondo lui infatti, il caricamento di questi checkpoint sarà praticamente istantaneo.
Il che è sorprendende, se consideriamo che la mappa di Forbidden West coprirà una zona che va dallo Utah fino all’Oceano Pacifico. La mappa è dunque più grande del predecessore ma, allo stesso tempo, decisamente più variegata e coinvolgente. Questo grazie anche alle zone subacquee che regalano anche nuove meccaniche di gameplay inedite nella serie.
Insomma, nonostante i diversi dubbi sorti nel corso di questi mesi – a cui ha poi risposto Sweeney, il CEO di Epic Games in persona – sembrerebbe che questo SSD possa essere a tutti gli effetti una vera marcia in più dell’hardware di PlayStation 5.
Che sia per i caricamenti in tempo reale di interi livelli come visto in Ratchet & Clank, o che sia per i caricamenti istantanei in Horizon Forbidden West, Gran Turismo 7 o Resident Evil 8 Village, il particolare SSD di Sony potrebbe rivelarsi un vero game changer.
Fonte: GamingBolt