PlayStation 4: Sony avvisa “generazione finita entro il 2025”

playstation-4-fine-ciclo-vitale

Non è ancora il momento di mandare in soffitta le nostre PlayStation 4. Secondo Sony la vecchia console ammiraglia può ancora dire qualcosa. dovrà farlo però entro il 2025. Stando al report pubblicato nei giorni scorsi e dal quale sono venute fuori molte informazioni importanti, entro tre anni, la totalità di titoli che usciranno quell’anno arriverà su PlayStation 5, PC e qualcosa anche su mobile. Quella di Sony non è stata una dichiarazione precisa ma più un dato lasciato lì alla interpretazione dei lettori. Per le previsioni riguardanti il 2025, di PlayStation 4 nemmeno l’ombra.

Sorpresi? Nemmeno un po’. Poco prima del lancio ufficiale di PlayStation 5 nel 2020, tutti i vertici della sezione Gaming di Sony avevano reso chiaramente l’idea: il supporto alla vecchia console sarebbe andato avanti per circa due o al massimo tre anni dopo l’arrivo della next-gen, almeno riguardo le esclusive. Si stimava che quello fosse il tempo necessario perché gli utenti potessero passare tranquillamente alla nuova generazione. Oggi, al 2022, Sony sta mantenendo almeno parte della sua promessa. Tante esclusive sono giunte sia su PlayStation 5 che su PlayStation 4. Altre, lo abbiamo visto, sono giunte direttamente su next-gen. Per gli utenti, invece, risulta ancora difficile procurarsi la nuova console. Le difficoltà di produrre un numero adeguato di pezzi, cui si aggiunge la piaga di bagarini e reseller senza scrupoli, sta rendendo la vita difficile agli utenti che vogliono procurarsi una PS5. Sony sta valutando soluzioni.

Non è chiaro chi avrà l’onore di essere l’ultimo gioco ad arrivare anche su PlayStation 4. Al fortunato titolo spetterà l’onere di chiudere – per sempre – una delle generazioni PlayStation più lunghe e fruttuose di sempre. PS4 è la seconda console Sony più venduta con circa 115 milioni di pezzi ed è in circolazione dal 2013. Secondo Dual Shockers, a chiudere il capitolo – almeno lato esclusive – sarà God of War Ragnarok. Sarà così? Lo vedremo. Secondo Michael Pachter si andrà avanti fino al 2023. Per adesso, almeno la mia, rimane al suo posto vicino la tv.

Fonte: Sony