PlayStation 5 e Xbox Series X: dimensioni a confronto

PlayStation 5 e Xbox Series X
Banner Telegram Gametimers 2

La saggezza popolare suggerisce che “anche l’occhio vuole la sua parte”. Un modo per ricordare che, il gusto estetico e l’armonia delle forme, hanno una loro importanza e dignità. La prossima generazione di console, in effetti, è stata sotto la lente di ingrandimento anche per questo aspetto. Sia Xbox Series X che PlayStation 5 sono state oggetto di ironia. Simile ad un frigorifero la prima, somigliante ad un modem o ad una macchina per il caffè la seconda.

Anche le dimensioni hanno però la loro importanza. Mentre il monolite nero prodotto da Xbox sembra avrà dimensioni piuttosto contenute, più difficile è stato determinare le dimensioni di PlayStation 5. Secondo le prime indiscrezioni, la console Sony sarebbe stata più grande di Series X oltre che la PlayStation più grande mai prodotta, addirittura una delle più grandi console in assoluto. Analisi successive hanno suggerito misure meno generose di quanto preventivato.

Adesso, dopo la pubblicazione in rete di una foto che ritrae alcuni dipendenti Sony reggere fieri tra le mani un esemplare di PlayStation 5, è possibile farsi una idea più precisa delle dimensioni delle due console. Ad un primo sguardo, sì, PS5 è decisamente mastodontica rispetto alla rivale Microsoft, ritratta qui nelle mani dei redattori di Digital Foundry durante il loro ‘Hands On’.

Non c’è dubbio. Chi deciderà di acquistare Xbox Series X non dovrà preoccuparsi di far troppo spazio vicino alla tv. Al contrario, si prevede più di un grattacapo per chi sceglierà Sony. Gli acquirenti di PlayStation 5 dovranno ingegnarsi per incastrare la loro prossima console nella postazione gaming.

Nel frattempo, l’aspetto di PlayStation 5 è stato criticato da un designer italiano. Le dimensioni della console, però, sono giustificate da una migliore dissipazione del calore. Se volete farvi una idea migliore dello spazio occupato da PS5, esiste anche un modello 3D da stampare.

Cosa ne pensate di questa differenza? Credete che le generose forme di PlayStation 5 possano influenzare i vostri acquisti? Oppure siete fra i sostenitori del detto “le dimensioni non contano”?

Rispondi