Ragazzi ci siamo! Questa sera a partire dalle ore 22, Sony PlayStation manderà in onda uno show dedicato a PlayStation 5. Le informazioni in nostro possesso parlano di presentazione di giochi, quindi non è affatto detto che si veda la console o che vengano svelate informazioni molto attese come la data di lancio o il prezzo, come molti di voi sperano. Tuttavia si parla di una durata considerevole dell’evento, che sarebbe di circa 2 ore. Il che lo porrebbe sullo stesso piano – se non addirittura oltre – rispetto a una conferenza E3. Perché poi il periodo è proprio quello. L’anno scorso, come fosse oggi, iniziava E3! E a pensarci ci viene un po’ di nostalgia, anche se l’appuntamento con PS5 ci carica di energie positive.
Quale sarà dunque il format dell’evento di questa sera? Sarà proprio quello degli ultimi E3 di Sony (ricordiamo che dal 2019 PlayStation ha rinunciato a partecipare a E3), quindi con conduzione ridotta all’osso, lasciando che a parlare (e a lasciare a bocca aperta gli appassionati) sia una sfilza di trailer? Oppure ci saranno degli intermezzi, della narrazione? In quel caso speriamo solo non così lenta come la presentazione tecnica della console fatta da Mark Cerny in occasione della GDC, davvero per pochi eletti… La nostra sensazione è che stasera Sony sgancerà delle belle bombe, svelando una lineup importante e preparando il palato ai tanti fan di PlayStation in trepidante attesa della nextgen. Tra i protagonisti confermati ci saranno Santa Monica Studios, Housemarque, lo sceneggiatore di Dead Space. Mentre voci parlano pure di Rockstar, Bethesda e Konami. Qualcuno è convinto che verranno presentati Horizon 2, un nuovo Crash Bandicoot, un nuovo Gran Turismo e addirittura Resident Evil 8! Che potrebbe continuare ad abbracciare l’approccio in prima persona del capitolo 7 e puntare ancora una volta alla VR, ovviamente in esclusiva proprio su PlayStation.
Già: la VR. Sarà protagonista anche su PlayStation 5, questo lo sappiamo per certo, perché Sony aveva confermato che la nuova console sarà retrocompatibile con PSVR. Ma ci aspettiamo che Sony annunci una strategia nuova per questa console, con nuove visore, magari wireless e sicuramente senza sensori esterni di tracciamento, visto che il tracciamento via PS Camera è uno dei problemi più eclatanti dell’attuale PSVR. E poi nuovi controller, che si affranchino dal retaggio “old gen” degli attuali Move, che risalgono ancora all’epoca PS3. Insomma, il tempo per parlare pure di questo ci sarebbe! Due ore sono davvero tante se l’evento dovesse essere composto solo da trailer… anche se significherebbe una valanga di titoli ad attenderci nella nextgen. Vedremo finalmente il tanto chiacchierato SSD di PS5 in azione con titoli first party? Siamo certi di sì. Per ora abbiamo visto “solo” l’impressionante dimostrazione che ne ha dato Epic Games con la demo di Unreal Engine 5. Sicuramente questa componente sarà cruciale nella strategia nextgen di PlayStation. Provate a immaginare come sarebbe l’open world di un Horizon 2, sfruttando l’SSD e la decompressione hardware degli asset di PlayStation 5. Noi stiamo già sognando! E voi pure, ne siamo certi. E allora stasera vi invitiamo a sognare insieme!
A partire dalle 21 – sì dalle 21, perché abbiamo tanto da raccontarvi e abbiam bisogno di carburare – saremo in diretta per chiacchierare, discutere, ipotizzare come sarà questa nextgen firmata PlayStation. Insieme a Roberto e a Raffaele (anima di Console Generation) ci saranno due volti noti dell’informazione videoludica italiana. Antonio “Tanzen” Fucito, per anni voce e volto della sezione PlayStation di Multiplayer.it e oggi alla guida di Gameplay Café. E poi Yuri Polverino, che ha diretto la sezione Game Division di Tom’s Hardware Italia. Un “team up” degno di una squadra di super eroi, che ci permetterà di affrontare tante tematiche interessanti legate a PlayStation 5 e in generale alla nextgen. Sempre con questo team dalle 22 commenteremo e – se sarà necessario – tradurremo per voi l’evento PlayStation 5, che dovrebbe proseguire fino a mezzanotte circa. Da quel momento in poi continueremo le nostre chiacchiere con considerazioni post evento e rispondendo alle vostre domane. Ci aspettiamo di proseguire fino all’1 di notte o giù di lì, quindi tenetevi a portata di mano una bella tazza di caffé!
Insomma saranno 4 ore in nostra compagnia, da seguire tutto d’un fiato e con il cuore in mano, aspettando PlayStation 5. Di seguito il link alla nostra diretta su Facebook. POTRETE SEGUIRCI DA LÌ E INTERAGIRE CON NOI. Assicuratevi di cliccare su “Ricevi promemoria”, per essere avvisati da Facebook quando andremo live. In alternativa potrete seguire la diretta anche sul canale Twitch degli amici di Gameplay Café. Vi aspettiamo numerosi. Passate parola!