Titoli disponibili al lancio di PlayStation 5
Ci siamo. Tra pochissimi giorni PlayStation 5 debutterà ufficialmente in Italia. Il giorno stabilito per l’arrivo nei negozi è il 19 novembre 2020. Mentre molti di voi stringono tra le mani i primi accessori, così gentilmente spediti da rivenditori e negozi, noi abbiamo pensato fosse utile fare un breve ripasso dei giochi che saranno disponibili su PlayStation 5 fin dal day one. Certo, nel primo anno di vita della console sono previste perle eccezionali, ma qui parleremo dei giochi disponibili nelle prime ore post-lancio.
Alcuni, magari, avete già voluto provarli su PS4 o Xbox One (nel caso di giochi multipiattaforma). La lista che vi proponiamo di seguito comprende anche quei titoli cross-platform che, fin da subito, avranno una loro versione PS5. Vediamoli insieme.
2. Demon’s Soul
Demon’s Soul, capostipite dei soulslike e padre di questo genere, torna sotto forma di Remake, su PS5. Lo sviluppo del remake del classico From Software è affidato ai Bluepoint Games e Japan Studio. Nei panni di un guerriero saremo chiamati ad affrontare i pericoli di un luogo magico, popolato da terribili mostri capaci di mutare forma. L’ambientazione è fantasy medievale, mentre la trama ripropone il classico scontro tra il bene e il male. Demon’s Souls sarà disponibile al lancio su PlayStation 5. Secondo le prime impressioni della stampa, il gioco è un capolavoro.
Godfall
Action RPG sviluppato da Counterplay Games, sarà un titolo di lancio di PS5. Il titolo venne definito come un looter-slasher. Il gioco condividerà meccaniche action-RPG e hack & slash, dando enfasi sia ai combattimenti che alle fasi di looting. L’opera sarà ambientata in un mondo fantasy diviso nei cinque reami di Terra, Acqua, Aria, Fuoco e Spirito. I giocatori vestiranno i panni degli ultimi membri dell’Ordine dei Cavalieri per impedire che un evento apocalittico si abbatta sul loro mondo. Godfall sarà disponibile su PlayStation 5 e Epic Games Store. Arriverà anche su Xbox Series X, a partire da maggio 2021.
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Si tratta di un’espansione stand alone che fa da sequel agli eventi avvenuti in Marvel’s Spider-Man. Il gioco è infatti ambientato un anno dopo Marvel’s Spider-Man, nel mezzo di una guerra tra due fazioni ipertecnologiche. Utilizzeremo Miles Morales, nel suo percorso per imparare a utilizzare i suoi nuovi poteri. L’opera vanta un comparto grafico migliorato sotto ogni aspetto possibile e rappresenta il salto alla next-gen per l’eroe, con ray-tracing annesso. Il gioco è già disponibile, sia in versione PS4 che PS5. Oltre alle varie migliorie grafiche d’ordinanza, su next-gen Miles Morales avrà una edizione Ultimate che comprende al suo interno anche il capitolo precedente rimasterizzato per next-gen.
Watch Dogs: Legion
Ambientato in un recente futuro nel quale Londra si troverà oppressa da uno stato di sorveglianza onniveggente. Milizie private controllano le strade, e una temibile organizzazione criminale saccheggia i più vulnerabili. Il destino di Londra sarà totalmente nelle mani dei giocatori ai quali spetterà il compito di radunare e guidare la resistenza. Perno centrale dell’esperienza sarà il sistema di reclutamento di nuove leve da introdurre nella Resistenza. In Legion potremo infatti reclutare qualsiasi NPC presente nel titolo. Non si dovrà far altro che localizzare un NPC di nostro interesse e interagire con lui. Insomma, qualche novità rispetto ai capitoli precedenti. Abbastanza per offrire qualcosa di nuovo agli appassionati senza però farli spaesare eccessivamente. Il nostro parere? Un sì, seppur con piccole riserve. La particolarità di Legion? Tra i titoli che vi proporremo sarà l’unico a mancare, seppur di pochissimo, il giorno dell’uscita. La versione PlayStation 5 è prevista il 24 novembre. Volete giocarlo fin da subito? Vi toccherà prendere la versione PS4.
Sackboy: A Big Adventure
Sackboy, l’iconico eroe dell’universo PlayStation, torna a vivere avventure mozzafiato in un gigantesco, appassionante e frenetico platform 3D multigiocatore con nuove abilità. In Sackboy: A Big Adventure dovremo vedercela con il malvagio Vex, che rapisce gli amici di Sackboy e li costringe a costruire il letale Sconquassatore, temibile strumento con il quale rendere il Mondo del fai da te una torrida landa popolata di incubi.
Astro’s Playroom
Astro’s Playroom è un platform pre-caricato sulla PS5 sviluppato dallo stesso team che ha creato l’acclamatissima avventura per PlayStation VR ASTRO BOT: Rescue Mission. Ci troveremo ad esplorare quattro mondi, ognuno dei quali presenta una sorta di tutorial delle nuove e versatili funzionalità del controller wireless DualSense di PS5. Astro’s Playroom, inoltre, pare sia già stato migliorato rispetto alle prime build. I tempi di caricamento sono stati ridotti quasi a zero.
Dirt 5
Già ben prima del lancio su PlayStation 4, avvenuto il 6 novembre, sapevamo che DiRT 5 sarebbe arrivato anche su console next-gen Sony. DiRT 5 è un ottimo arcade, lo abbiamo già provato e recensito, che su next-gen promette di raggiungere vette incredibili. Il titolo Codemasters è uno di quei giochi che riceverà un upgrade gratuito nel caso in cui lo aveste già acquistato per le console attuali e, fin da subito, raggiungerà tranquillamente i 120 fps. Giusto per dirne una.
NBA 2K21
Nuovo capitolo della simulazione di basket targata 2K Games. NBA 2K21 è il ‘Re’ dei simulatori di pallacanestro. Qui l’ultimo trailer delle versioni next-gen. Purtroppo il suo nome è legato anche al fatto di avere fatto da apripista ad alcune cattive notizie. Proprio grazie alle informazioni raccolte sul gioco abbiamo scoperto che la versione next-gen avrà un prezzo leggermente superiore alla sua controparte per console attuali. Questo scoraggerà la nostra voglia di giocare? La risposta, secondo noi, è no.
Devil May Cry V: Special Edition
Devil May Cry 5 Special Edition è una versione migliorata e ingrandita dell’originale, sviluppata per le console next gen PS5 e Xbox Series X. Presentata a sorpresa durante uno degli ultimi State of Play, questa versione offre anche alcune feature non presenti nella controparte originale. Potremo, ad esempio, utilizzare un personaggio che, in DmC 5, invece, non era disponibile da controllare. I test condotti da Digital Foundry su questo gioco hanno restituito risultati eccezionali. Di sicuro uno dei motivi migliori per acquistare PS5.