PlayStation 5: i prossimi mesi saranno senza esclusive first-party

playstation-5

Molti di noi stanno ancora smaltendo la frenesia di Elden Ring. Il gioco di FromSoftware è multipiattaforma: pubblicato su PC e su tutte le maggiori console ad eccezione di Nintendo Switch. Adesso, però, è arrivato il momento di affrontare la realtà. I prossimi mesi non prevedono – ufficialmente, almeno per ora – uscite di esclusive PlayStation 5. L’ultima è stata Gran Turismo 7. Il simulatore di guida di Polyphony è uscito a inizio marzo. Di poco precedente Horizon Forbidden West. La nuova avventura di Aloy è stata pubblicata questo febbraio.

Adesso, come alcuni utenti web fanno notare, ci attendono diversi mesi di vuoto. Vero che per il 2022 è previsto l’arrivo di God of War Ragnarok. Il gioco di Santa Monica Studios arriverà su PlayStation 4 e PlayStation 5. È altrettanto vero che non è stata confermata alcuna data di uscita precisa ed è dunque plausibile pensare al periodo di fine anno.

Provando a immaginare una data di release per Ragnarok, dovendo scommettere, si potrebbe puntare su fine ottobre o inizio di novembre. Si tratta di quel periodo dell’anno che coincide, almeno negli Stati Uniti, con l’inizio dello shopping in vista delle festività natalizie. Inoltre, una uscita entro i primi giorni di novembre permetterebbe al gioco di concorrere ai Game Awards del 2022 con addosso una certa freschezza.

Per allora, si presume, Elden Ring avrà esaurito molta della sua carica social. Il gioco precedente con protagonista Kratos trionfò nell’edizione 2018 dei TGA portando a casa il premio di Game of the Year insieme ad altre importanti statuette. In quel caso il gioco uscì ad aprile anticipando di diversi mesi altri candidati al GOTY. Red Dead Redemption 2 (Rockstar Games, multipiattaforma) arrivò ad ottobre, Marvel’s Spider-Man (Insomniac Games, PlayStation 4) uscì a settembre.

A proposito di Marvel’s Spider-Man. Il sequel/spin-off/DLC Stand Alone dedicato a Miles Morales ha fatto parte della line-up di PlayStation 5 in occasione dell’uscita. Il seguito ufficiale con protagonista Peter Parker è atteso per l’anno prossimo. Gli annunci più importanti degli ultimi giorni: Return to Monkey Island, i remake di Max Payne e Max Payne 2, il ritorno di Crystal Dynamics su Tomb Raider e la nuova saga di The Witcher all’orizzonte, sono ancora troppo freschi perché si parli già di release date. Inoltre, stiamo parlando di titoli già confermati per essere pubblicati su tutte (o quasi) le piattaforme.

Voi cosa ne pensate? A quale titolo giochereste per primo?

Fonte: ResetEra