PlayStation 5: in Europa arrivano le ‘Lottery’ anti-bot come in Giappone!

PlayStation 5

continua a essere introvabile in tutta Europa, e in particolar modo in Italia. Questo a causa soprattutto dei bot utilizzati dai bagarini, che riescono ad accaparrarsi le console di Sony prima degli altri. Ma qualcosa inizia a cambiare, importando una buona abitudine che arriva direttamente dal Giappone dove questo problema è stato ampiamente superato da tempo.

Banner Telegram Gametimers 2

Stiamo parlando delle “Lottery“, un sistema adottato ampiamente dai principali negozi giapponesi che va a premiare in particolar modo i clienti più affezionati.

Il sistema di cui abbiamo già parlato in questo articolo è piuttosto semplice. Il rivenditore estrae a sorte chi ha diritto ad acquistare un determinato prodotto, com’è stato per qualche anno fa per e oggi è accaduto per PlayStation 5. A seconda del tipo di “Lottery” che vuol fare il rivenditore, possono esserci o meno alcuni requisiti per poter partecipare all’estrazione. In alcuni casi tutti possono partecipare, in altri casi solo i possessori della tessera fedeltà, e per le lottery più esclusive solo chi ha effettuato un determinato quantitativo di spesa nel corso dell’anno, oppure si ottengono più ticket in base alla spesa fatta.

In questo modo tutti hanno le stesse possibilità di essere estratti. Ma soprattutto non c’è bot che tenga, perchè semplicemente non possono partecipare e pur partecipando non hanno alcun vantaggio rispetto agli altri nell’arrivare prima.

Certo questo non risolve del tutto il problema dei bagarini, se questi hanno la fortuna di venir estratti possono poi rivendere la console. Ma una cosa è certa, non riusciranno a fare incetta di console e hardware così come accade in Europa tenendo letteralmente in ‘ostaggio‘ migliaia di console!

A voler sfruttare il sistema delle “Lottery” sarà il retailer inglese Currys, che proprio nei giorni scorsi ha visto il sito assaltato da oltre 55.000 utenti alla ricerca di PlayStation 5. Il rivenditore ha lanciato il “PS5 Priority Pass“, tutti possono iscriversi al programma e avere una chance di poter acquistare una PS5 presso uno dei loro store.

La situazione della console Sony non è però così tragica come a fine anno. Sono infatti già state distribuite 4,5 milioni di unità, a cui se ne aggiungono altre 3 milioni tra inizio 2021 e la fine di questo mese. A partire dall’1 aprile e fino al 31 marzo 2022 saranno almeno altre 15 milioni le PS5 che arriveranno sul mercato.

Al momento GameStop Italia ha promesso nuovi restock ogni settimana. E in tantissimi sono già riusciti a portarsene a casa una. Noi vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte dove segnaliamo quotidianamente la disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X.

Fonte: Pushsquare