PlayStation 5: dati di vendita incredibili se confrontati con il lancio di PS4!

PlayStation 5

Sony ha pubblicato i primi dati di vendita ufficiali di . Numeri incredibili se paragonati a quelli delle generazioni precedenti eppure la nuova console è introvabile praticamente ovunque nel .

I dati pubblicati da Gematsu provengono da una fonte più che autorevole, l’ultimo rapporto finanziario di Sony che analizza i dati di ottobre, novembre e dicembre 2020.

Banner Telegram Gametimers 2

Da quanto scritto nel rapporto al 31 dicembre 2020 sono state distribuite 4,5 milioni di 5. E si prevede di distribuire altre 3,1 milioni di unità entro la fine di marzo 2021, portando il totale a 7,6 milioni di PS5 nel mondo. L’obiettivo è arrivare tra i 15 e i 18 milioni di unità entro fine 2021. A queste si aggiungono anche 1,4 milioni di PS4 che fanno salire il totale della console di vecchia generazione a 115 milioni.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Numeri straordinari se paragonati a quelli del lancio di PS4 nel 2013, eppure la console è introvabile. Questo principalmente per due motivi, il primo è l’enorme richiesta aumentata fortemente a causa della pandemia di Coronavirus, e il secondo è l’impatto dei bagarini che negli USA sono arrivati a mettere le mani sul 15% delle console distribuite.

Sono recentissimi i due casi accaduti nel Regno Unito con migliaia di PlayStation 5 finite proprio nelle mani dei bagarini. 2.000 console vendute dalla catena GAME sono state acquistate tramite bot, mentre sullo store della catena Argos tramite un loop hole sono riusciti ad acquistare le console prima ancora che fossero rese disponibili sul sito.

Ai dati di vendita hardware, Sony ha affiancato anche quelli di software e servizi. Al 31 dicembre 2020 sono oltre 47,4 milioni gli iscritti a , con una crescita di 8,6 milioni di utenti anno su anno.

Buone anche le vendite di giochi. Con 103,7 milioni di titoli tra PS4 e PS5 venduti unicamente nell’ultimo trimestre del 2020. Anche in questo caso con un forte aumento di 20,7 milioni di copie vendute rispetto allo stesso periodo ’anno precedente. Di questi 18,4 milioni risultano essere titoli first party.

In crescita anche se di poco le vendite digitali, che passano dal 50% al 53% e andando per la prima volta in vantaggio sulla vendita delle copie fisiche.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram delle offerte per essere aggiornati sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X, e per scoprire ogni giorno le migliori promozioni. Vi ricordiamo inoltre di consultare la nostra guida dedicata all’acquisto di PS5 per tutte le informazioni e i link.

Fonte: Gematsu