PlayStation 5: nessuno ha speso quanto Sony in pubblicità negli USA!

PlayStation-5

Che la campagna marketing per il lancio delle console next-gen sia stato efficace ed aggressiva ne abbiamo già avuto provato. Difatti, PlayStation 5 e Xbox Series X sono praticamente introvabile e sembra ancora lontano il gioco in cui si potranno acquistare senza particolare tensione. Nonostante questo, Sony non ha risparmiato gli investimenti per la pubblicità della piattaforma in USA nel gennaio 2021.

Banner Telegram Gametimers 2

Difatti, l’azienda giapponese ha puntato molto sul mercato americano. La pubblicità di PlayStation 5 è stata la più presente nei canali televisivi statunitensi, nel primo mese dell’anno. Si tratta del 77,5% delle “impression delle trasmissioni in TV dello spot. Si possono calcolare 9,5 milioni di dollari investiti per cinque pubblicità trasmesse ben 183 volte e ottenendo 280 milioni di annunci TV.

Parliamo quindi del brand con maggior investimento pubblicitario negli USA, con Nintendo che occupa invece la quinta posizione. Microsoft è invece proprio assente nei dati raccolti, forse perché non presente nel campione preso in esame.

Il lancio di PlayStation 5, nonostante le ottime vendite dei nuovi hardware, non sarà ricordato per molti come felice. Difatti, il sito di Kotaku ha piazzato la distribuzione delle console di nuova generazione come gli eventi peggiori del 2020. Potete trovare l’elenco delle sei delusioni dell’anno secondo Kotaku sulle nostre pagine.

Un caso eccessivo con protagonista la console è accaduto proprio nel corso del 2021, a Tokyo. Un negozio è stato assalito da una massa di acquirenti, senza il rispetto delle norme di sicurezza, per impossessarsi del nuovo hardware.

Nonostante le criticità sulla disponibilità e la difficoltà di acquisto, PS5 ha anche regalato tante gioie. Indescrivibili sono le reazioni di chi ha avuto la fortuna di trovare la piattaforma di Sony come regalo sotto l’albero.

Voi avete avuto modo di comprare e provare PS5? Se non ve aveste ancora avuto modo di procurarvela, restate aggiornati sulle nostre pagine, poiché potremo segnalarvi quando sarà disponibile una nuova scorta.

Vi ricordiamo che se voleste sapere la nostra opinione su PlayStation 5, vi consigliamo di leggere la recensione sulla console curata da Roberto Buffa, in cui sono state analizzate tutte le sue caratteristiche.

Vi ricordiamo anche una precedente dichiarazione di GamesIndustry che ha paragonato PS5 al cinema mentre Xbox Series X a Netflix. Il confronto è dato soprattutto dall’esistenza del Xbox Game Pass, che nonostante i vantaggi è visto con un certo scetticismo da parte di Take-Two.

Fonte: Venturebeat