State of Play giugno 2025: tutti gli annunci ufficiali, trailer e sorprese dell’evento PlayStation

Immagine promozionale dello State of Play di giugno 2025 con copertine dei principali giochi annunciati

Lo State of Play del 4 giugno 2025 ha saputo catalizzare l’attenzione dei fan PlayStation con una carrellata di annunci, reveal sorprendenti e trailer inediti che delineano i prossimi mesi di uscite su PlayStation 5 e PlayStation VR2. Non si è trattato solo di conferme, ma anche di ritorni inaspettati e nuove proprietà intellettuali pronte a ritagliarsi un posto nel cuore dei videogiocatori.

Astro Bot: nuovi livelli e un DualSense in edizione limitata

Team Asobi riporta in scena il suo piccolo grande eroe: Astro Bot si arricchisce con cinque nuovi livelli ambientati nella Vicious Void Galaxy. Si tratta di sfide pensate per i giocatori più esperti, pronte a mettere alla prova riflessi e precisione. Ogni livello sarà accompagnato dall’introduzione di nuovi Special Bot da scoprire. E per completare l’esperienza, è stato annunciato anche un nuovo controller DualSense in edizione limitata, con un design sorridente e tematico, disponibile entro la fine dell’anno.

Baby Steps: data di uscita e nuove dinamiche assurde

Il walking simulator più bizzarro di sempre ha finalmente una data di uscita: Baby Steps arriverà su PS5 l’8 settembre 2025. Il protagonista Nate, ancora in tuta da neonato, continua il suo cammino surreale alla scoperta di un mondo pieno di ostacoli (e comicità involontaria). Il nuovo trailer ha mostrato in dettaglio le sue meccaniche di movimento, sempre più particolari e volutamente scoordinate.

Bloodstained: The Scarlet Engagement – il ritorno in 2.5D

Torna uno dei metroidvania più amati degli ultimi anni. In Bloodstained: The Scarlet Engagement, due nuovi eroi – Leo e Alex – si alternano nell’esplorazione del Castello Etereo. Il sistema di switch tra i personaggi permette di affrontare i nemici sfruttando abilità differenti, rendendo ogni combattimento dinamico e strategico. Il gioco è atteso per il prossimo anno su PS5.

Cairn: scalate estreme e sopravvivenza

Cairn è un gioco di arrampicata e sopravvivenza ambientato su una montagna ostile e spietata. In uscita su PS5 il 5 novembre, offre libertà totale di movimento sulla parete rocciosa, gestione dell’energia e risorse limitate. È disponibile da subito una demo sul PlayStation Store per testare le proprie abilità… e la propria resistenza al vuoto.

Digimon Story: Time Stranger si mostra in un nuovo trailer

Dopo l’annuncio di febbraio, Digimon Story: Time Stranger torna con un trailer narrativo che approfondisce la trama e introduce nuovi personaggi. Il titolo, previsto per il 3 ottobre, promette grandi possibilità di personalizzazione e crescita dei Digimon.

Everybody’s Golf Hot Shots: ritorno con ospite speciale

Il celebre gioco di golf arcade Everybody’s Golf tornerà su PS5 il 5 settembre con un nuovo capitolo chiamato Hot Shots e con una novità esilarante: Pac-Man sarà un personaggio giocabile per chi preordinerà il gioco. Una trovata nostalgica che aggiunge sapore a un gameplay già collaudato.

Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles: ritorno leggendario

Il classico strategico di Square Enix torna in una nuova veste. Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles, in uscita su PS5 e PS4 il 30 settembre, offrirà grafica aggiornata, dialoghi completamente doppiati e una UI ottimizzata, insieme a una modalità “Squire” pensata per i nuovi arrivati nel genere.

Ghost of Yōtei: episodio speciale in arrivo a luglio

Durante lo State of Play è stato annunciato un episodio speciale dedicato a Ghost of Yōtei, con un approfondimento esclusivo sul gameplay, i sistemi di combattimento e l’esplorazione. L’appuntamento è fissato per luglio.

Hirogami: platform ispirato all’origami

Hirogami è un affascinante action platformer in 3D ispirato all’arte dell’origami. Nei panni di Hiro, sarà possibile trasformarsi in animali di carta per esplorare ambientazioni delicate e poetiche. Il gioco arriverà su PS5 il 3 settembre.

007 First Light: le origini di James Bond

IO Interactive presenta 007 First Light, un nuovo gioco in terza persona che racconta le origini dell’agente segreto più famoso del mondo. Ambientato prima degli eventi classici, il titolo promette azione, spionaggio e una narrazione cinematografica, in arrivo nel 2026 su PS5.

Lumines Arise: ritorno in chiave moderna

Il celebre puzzle game musicale Lumines torna con un nuovo capitolo: Lumines Arise, compatibile anche con PS VR2. Il titolo proporrà 30 stage visivamente e musicalmente immersivi, tra foreste, oceani e città elettroniche, arricchiti dalla nuova meccanica “Burst”.

Marvel Tōkon: Fighting Souls – Marvel in stile picchiaduro

PlayStation Studios, Arc System Works e Marvel Games presentano Marvel Tōkon: Fighting Souls, un picchiaduro tag team con personaggi rivisitati e uno stile visivo spettacolare. Il gameplay sarà accessibile per i neofiti ma profondo per i veterani, promettendo duelli avvincenti per tutti i livelli di abilità.

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater – nuovo trailer e Snake vs Monkey

Konami ha svelato un nuovo trailer per Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, focalizzato sui membri della Cobra Unit. Inoltre, torna anche la divertente modalità Snake vs Monkey, per la gioia dei fan. Il remake uscirà il 28 agosto su PS5.

Mortal Kombat: Legacy Kollection – viaggio nella storia

Digital Eclipse e Warner Bros. annunciano Mortal Kombat: Legacy Kollection, una raccolta che includerà diversi capitoli storici della saga insieme a documentari interattivi con sviluppatori, attori e creatori originali. Un tuffo profondo nella storia di uno dei franchise più iconici.

Ninja Gaiden: Ragebound – nuovo capitolo a scorrimento

Il 31 luglio arriva su PS5 e PS4 Ninja Gaiden: Ragebound, un nuovo titolo a scorrimento orizzontale che mantiene lo spirito hardcore della serie, con il tocco moderno di The Game Kitchen, già autori di Blasphemous.

Nioh 3: due stili di combattimento e demo disponibile

Nioh 3 è ufficiale. Team Ninja introduce due stili di gioco distinti: Samurai, classico e tecnico, e Ninja, più rapido e acrobatico. Il gioco offrirà la possibilità di passare da uno stile all’altro in tempo reale. Una demo è già disponibile su PS5.

PlayStation Plus: novità in arrivo

Il catalogo di PlayStation Plus Premium si arricchisce con Deus Ex PS2 (dal 17 giugno), Twisted Metal 3 e 4 (dal 15 luglio) e, più avanti in estate, le versioni originali di Resident Evil 2 e 3: Nemesis per la linea Classici. Il 19 agosto debutta anche Sword of the Sea.

Pragmata: trailer gameplay e doppio controllo

Capcom ha presentato un nuovo trailer di Pragmata, in uscita nel 2026. Il gameplay ruota attorno al controllo simultaneo dei due protagonisti, Hugh e Diana, che dovranno collaborare per superare sfide tra strategia e azione.

Project Defiant: il primo fight stick ufficiale di PlayStation

Sony ha annunciato Project Defiant, il primo fight stick wireless sviluppato in casa. Compatibile con PlayStation Link e PC, arriverà il prossimo anno, pensato per gli amanti del genere picchiaduro.

Romeo is a Dead Man: tra spazio, FBI e paradossi temporali

Grasshopper Manufacture firma uno dei titoli più folli dell’evento: in Romeo is a Dead Man si impersona un agente dell’FBI tra la vita e la morte, impegnato a combattere nemici usando ogni arma possibile… incluse quelle dei nemici stessi.

Sea of Remnants: pirati di carta in mare aperto

In Sea of Remnants, si salpa verso l’ignoto in un mondo abitato da “puppetfolk”, tra battaglie navali, scelte morali e una città pirata che si evolve in base alle decisioni del giocatore. Il tutto in un’estetica punk colorata e originale.

Silent Hill f: il terrore torna a settembre

Il 25 settembre arriverà su PS5 Silent Hill f, spin-off narrativo ambientato in un Giappone scolastico in decadenza. Protagonista è Shimizu Hinako, alle prese con una minaccia silenziosa che la costringe a combattere per la sopravvivenza.

Sword of the Sea: surf mitologico tra le dune

Lo studio Giant Squid torna con Sword of the Sea, un’avventura visiva e atmosferica dove si “surfa” tra ambientazioni mitiche. Uscirà su PS5 il 19 agosto, come parte del catalogo PlayStation Plus.

Thief VR: Legacy of Shadow – il furto diventa immersivo

Il leggendario franchise Thief torna in versione VR. In Legacy of Shadow, si giocherà nei panni di Magpie, un ladro che sfrutta l’oscurità e l’ambiente per muoversi furtivamente, grazie alle meccaniche immersive offerte da PS VR2.

Tides of Tomorrow: scelte asincrone in un mondo sommerso

Dai creatori di Road 96 arriva Tides of Tomorrow, avventura cooperativa asincrona ambientata in un mondo post-apocalittico marino. Il titolo si basa sulle scelte dei giocatori precedenti, che influenzeranno l’esperienza di gioco in modi imprevedibili. L’uscita è fissata al 24 febbraio 2026.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here