Take Two cresce di oltre il 30% nel primo quadrimestre dopo l’acquisizione di Zynga

take-two-fusione-zynga

Take Two non accenna a rallentare in borsa e, anzi, fa segnare un primo quadrimestre da vero record dopo l’acquisizione di Zynga. A crescere sono sopratutto gli acquisti di contenuti e valuta in gioco!

Business Wire ha condiviso e analizzato i documenti pubblicati dalla statunitense Take Two del primo quadrimestre dell’anno fiscale 2023, sottolineando infatti una crescita esponenziale del not publisher di Rockstar Games e 2K. Dati alla mano il fatturato netto GAAP è aumentato del 36% a 1,1 miliardi di dollari, superando quindi la soglia del miliardo di dollaro che sembrava quasi irraggiungibile nello scorso quadrimestre.

A trainare questa crescita sono gli acquisti ricorrenti dei consumatori. Il calcolo comprende l’acquisto di valuta virtuale, dei contenuti aggiuntivi, gli acquisti all’interno del gioco e la pubblicità all’interno del gioco. L’aumento è pari al 44% e ha rappresentato il 75% dei ricavi netti totali GAAP.

I maggiori contribuenti ai ricavi netti GAAP sono stati NBA 2K22; Grand Theft Auto Online e Grand Theft Auto V; Red Dead Redemption 2 e Red Dead Online. Seguono Empires & Puzzles; Tiny Tina’s Wonderlands; WWE 2K22; Rollic’s hyper-casual portfolio; Toon Blast; The Quarry; e Top Eleven. Modelli di business e monetizzazione come il GTA Online + sembrano quindi tutto sommato funzionare. Gli acquisti in game rendono ancora più redditizia la modalità online del titolo più venduto dello studio inglese!

A proposito di giochi, ottimi dati provengono da Grand Theft Auto 5 che è sulla soglia delle 170 milioni di copie. Anche Red Dead Redemption 2 se la cava benissimo. Superato il traguardo delle 45 milioni di copie.

A contribuire troviamo ovviamente anche i grandi giochi Zynga, capaci da soli di generare introiti molto soddisfacenti per il publisher americano!

Per quanto riguarda Rockstar Games, non possiamo che ricordarvi dell’articolo di Bloomberg, che metteva in evidenza i tentativi di ridurre i crush lavorativi e di aumentare la qualità della vita dei propri dipendenti!

Fonte: BusinessWire