Uncharted Raccolta L’Eredità dei Ladri: Digital Foundry ci svela com’è migliorata la versione PlayStation 5

Uncharted Raccolta L'Eredità dei Ladri PlayStation 5 Recensione

Uncharted Raccolta L’Eredità dei Ladri è ormai in dirittura di arrivo, e in contemporanea con la nostra recensione, ecco il confronto tecnico degli esperti di Digital Foundry.

Questa titolo, che contiene entrambi i giochi della saga che hanno fatto la loro uscita su PlayStation 4, porta con sé miglioramenti alla grafica e ben tre modalità di prestazioni tra cui l’utente potrà scegliere: La prima, la Modalità Fedeltà, offrirà la massima qualità possibile con risoluzione 4K/30fps. La seconda, la Modalità Prestazioni, ci permetterà di giocare a 60fps in un 4k checkerboard, mentre la terza, la Modalità Prestazioni+, ci permetterà di giocare a 120fps in Full HD.

La prima critica fatta al titolo è la mancanza di una risoluzione dinamica, che permettesse alle modalità performance di scalare a risoluzioni maggiori nelle aree meno ‘pesanti‘, e diminuendola in quelle più esose.
Ad alleviare i problemi della bassa risoluzione troviamo però un ottimo temporal antialiasing, che pulisce l’immagine in modo ottimale.

Il video passa poi alle piccole modifiche effettuate al titolo, totalmente escluse nella descrizione della collection, ma comunque presenti e apprezzate.
L’aumento della distanza di rendering di alcuni dettagli è ciò che si nota maggiormente nelle scene all’aperto, il sottile cambio di contrasto ha reso apprezzabili più dettagli, e alcune shader sono state modificate.
Ciò che si nota maggiormente, ovviamente, è la resa migliore di alcune texture, su PlayStation 5 decisamente più dettagliate e dal caricamento istantaneo.
Anche il motion blur è stato ridotto significatamente, dimostrando la solidità del framerate sulla console di nona generazione.

Anche per quanto riguarda, invece, la stabilità nel frame pacing delle 3 modalità le notizie sono ottime e quasi scontate: nelle modalità Fedeltà e Prestazioni, il frame counter resta fisso sui 30fps o 60fps in praticamente tutte le scene.
I problemi arrivano invece con la modalità Performance Plus
, che vedono nei combattimenti più duri, qualche calo fino ai 100 fps per periodi prolungati di tempo. Un calo non particolarmente visibile, ma comunque presente.

Parlando invece del 3D audio e dell’integrazione Dualsense, entrambe funzionano esattamente come ci si aspetterebbe; L’audio direzionale sulle cuffie diventa molto convincente, e la vibrazione aptica e i grilletti adattivi sul controller aumentano di molto l’immersività nel gioco.

Insomma, una raccolta a cui Naughty Dog ha cercato di togliere quanti più peli nell’uovo senza modificare troppo i due titoli, capolavori indiscussi dal punto di vista tecnico per PlayStation 4. Potete recuperare la nostra recensione direttamente qui.

Uncharted Raccolta L’eredità dei Ladri sarà disponibile su PlayStation 5 domani, il 28 gennaio 2022 al prezzo di 50,99€. In questo articolo vi spieghiamo come poterlo ottenere pagando il meno possibile.