Bethesda Softworks continua con la sua campagna di approfondimento dedicata a Starfield, questa volta focalizzandosi sulla componente sonora. Oltre al video, davvero interessante e che illustra come un aspetto apparentemente “di contorno” come la musica abbia un impatto rilevante nello sviluppo, Bethesda ha anche mostrato 11 fantastici artwork dedicati alla sua epopea spaziale.
Gli artwork, che potete trovare in fondo all’articolo, illustrano la varietà di ambientazioni offerta da Bethesda. Possiamo trovare davvero ogni tipo di ambientazione possibile. Si spazia da paludi aliene a deserti aridi con piante “grasse“, o che comunque ricordano i cactus presenti sulla Terra.
Non mancano poi ambientazioni artificiali, con complesse strutture che rimandano un po’ ai classici del genere sci-fi, come ad esempio Aliens. Sempre dalla saga di Alien, ritroviamo anche pianeti totalmente desolati, dove il senso di solitudine potrebbe risultare quasi opprimente. In uno degli artwork in questione, l’ottavo, sembra quasi di trovarci sull’iconico LV-426.
Non mancano poi caverne strette e claustrofobiche, che preannunciano temibili insidie al suo interno. Il mood poi viene totalmente stravolto, con Bethesda che si concentra sullo spazio, mostrandoci scene degne di Star Trek e Interstellar, per poi chiudere con un artwork che mostra una ragazza intenta a leggere da un libro o un palmare.
In ogni caso, ogni artwork esprime carisma a volontà, e la voglia di vedere un gameplay si fa sempre più grande. Se queste ambientazioni venissero “traslate” anche sul recentemente rumoreggiato Starfield Online, allora assisteremmo a un qualcosa di unico.
Starfield è in sviluppo presso Bethesda Softworks in esclusiva per Xbox Series S, Xbox Series X e PC, con data fissata all’11 novembre 2022, e questa data è scolpita nella pietra. Todd Howard ha infatti confermato che Starfield è già giocabile per intero, dall’inizio alla fine, e che non subirà alcun rinvio.
D’altronde, si tratta di un titolo su cui Bethesda lavora dal 2015 e che ha avuto priorità anche su titoli attesissimi come The Elder Scrolls 6 e Fallout 5! Il gioco, afferma Bethesda, sarà un insieme di Skyrim e Star Wars, e garantirà un mondo decisamente vasto, e scorci di questo mondo possiamo già ammirarli grazie ai meravigliosi artwork mostrati dalla software house.
Così come il mondo di gioco, anche la varietà offerta dal “role playing” puro sarà importante. Potremo infatti impersonare qualsiasi tipo di PG, anche i “cattivi”. Sarà presente, da buon titolo Bethesda che si rispetti, la possibilità di scegliere tra prima e terza persona, e nel gioco troveremo diverse specie aliene.
Inoltre, nel trailer è presente anche un easter egg che potrebbe aver anticipato la mappa in cui sarà ambientato The Elder Scrolls 6! Nel frattempo sono usciti i primi artwork sul gioco, che ci mostrano le bellissime città di Neon, Akila e New Atlantis, e potremo esplorare anche la Via Lattea.
Il titolo punterà inoltre su una forte componente narrativa, impiegando ben 300 attori e quasi il triplo dei dialoghi che abbiamo visto in The Elder Scrolls 5 Skyrim! Purtroppo, questa narrativa così ambiziosa potrebbe essere il motivo principale per il quale Starfield non presenterà, probabilmente, il doppiaggio in italiano.
Fonte: Bethesda Softworks