Spuntano nuove informazioni riguardanti il DualSense di PS5, grazie a un utente che è riuscito a mettere le proprie mani sul controller. L’utente in questione, tale ‘Galaxy666‘, sembrerebbe lavorare per un produttore partner di Sony proprio nella costruzione del controller (immaginiamo Immersion).
Proprio per tale motivo, dunque, è riuscito a scattare alcune foto del DualSense e a postarle sul proprio profilo Twitter. La prima cosa a colpire di questo controller è senza dubbio la batteria. Essa sembra infatti confermare i precedenti rumor che vedevano un’autonomia decisamente maggiore del DualSense rispetto al DualShock 4.
La batteria del nuovo controller di casa Sony sembra infatti vantare una capacità di 1560mAh, oltre il 50% in più rispetto a quella del DualShock 4 V2, fermo a 1000mAh.
Inoltre è quasi il doppio più capiente della prima versione del DualShock 4, dunque non ci sorprenderebbe vedere un DualSense V2 da 1800mAh se non addirittura 2000 mAh.
Indubbiamente il Feedback Aptico del controller potrebbe influire non poco sull’autonomia, ma è anche vero che proprio il sito ufficiale di PlayStation 5 ha confermato l’arrivo di firmware dedicati al controller. Questi firmware, dunque, potrebbero aiutare anche nell’autonomia, ottimizzando i consumi del pad rendendolo meno energivoro.
L’utente afferma inoltre che il DualSense ha un’ergonomia immensamente superiore a quella del DualShock 4, comunque di buon livello. L’utente ha poi detto la sua sul feedback aptico, ritenendolo quasi magico e affermando che dietro i grilletti ritiene ci sia un meccanismo estremamente complesso.
Insomma, cresce sempre di più l’hype per questo nuovo controller, il quale secondo lo stesso CEO di Immersion -ossia la società che si occupa del DualSense- rappresenterà un vero punto di svolta per la next-gen. Il gap sarà così ampio da oscurare persino gli ormai ovvi miglioramenti grafici.
Le stesse Software House, inoltre, ne sono estasiate e secondo Techland, il DualSense potrebbe essere uno dei migliori controller di sempre.
Un parere riguardo le funzionalità del controller lo abbiamo avuto anche da Geoff Keighley, il quale dedicò un vero e proprio hands-on al controller. Finora, tra i titoli confermati che supporteranno a pieno il DualSense ci sono Ratchet & Clank Rift Apart, Astro’s Playroom, Gran Turismo 7 e DEATHLOOP.
E questi saranno solo i primi di una lunga fila di giochi che arriveranno sicuramente in futuro. Tutte queste caratteristiche potrebbero rendere questo controller una vera e propria killer feature di PlayStation 5.
Fonte: Galaxy666