Hideo Kojima: esclusiva Xbox? Fan PlayStation lanciano petizione per dissuaderlo

kojima-productions-hideo-kojima-yoji-shinkawa

Pensavamo di averle lette tutte. Ci sbagliavamo. Si vociferava da tempo che possa essere al lavoro su un videogioco in esclusiva Xbox. A parlarne, spesso e volentieri, è stato il giornalista di Venture Beat Jeff Grubb. Una prima volta nel 2021 ad aprile e poi in giugno. Più di recente ancora nel 2022. Dopo la pubblicazione di alcuni leak riguardanti un misterioso titolo di nome Overdose da parte di Tom Henderson e la successiva richiesta da parte di Kojima Productions di rimuovere i contenuti leakat, il dubbio che quel nome possa legare a Microsoft si è fatto forte.

Ora, la conferma che qualcosa bolla in pentola è arrivata nel corso dello show con Xbox dove Kojima ha rivelato di essere davvero al lavoro con Microsoft per la produzione di un gioco in esclusiva che utilizzerà la tecnologia cloud.

Ma i fan PlayStation sembrano non avere gradito affatto. Ben prima che la notizia si diffondesse, quando era solo ancora un rumor dai contorni poco nitidi, qualcuno ha pensato di far partire una petizione su Change.Org con la quale tentare di convincere ad abbandonare i propositi di collaborazione con Redmond. La petizione lanciata quasi un anno fa, si pose l’obiettivo minimo di 1500 firme (un po’ esiguo come numero). Ne ha raggiunte oltre 1400 solo nelle ultime ore. Sebbene l’obiettivo dichiarato sia quello di convincere Kojima a desistere, l’idea reale sembra quella di arrivare sui siti specializzati per ottenere visibilità ed esprimere il proprio disappunto.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Secondo la descrizione contenuta nella mozione, Kojima sarebbe stato ‘accecato dall’avidità’ e avrebbe ‘tradito i suoi fedeli fan’. Secondo chi ha redatto il documento, la petizione è necessaria a riportare Kojima dalla parte ‘vincente’. Non tutti, dicono i firmatari, hanno una connessione decente per streammare giochi, o abbastanza denaro per potersi permettere una nuova console o un nuovo PC.

Non è la prima volta, comunque, che alcuni fan dimostrano il loro disagio. Quando Microsoft, ad esempio, annunciò l’intenzione di acquisire Bethesda, in molti implorarono Sony di fare lo stesso con Konami, quasi fosse una questione equiparabile allo shopping.

Voi cosa ne pensate? Firmereste mai una petizione del genere? Vi darebbe così fastidio se pubblicasse una esclusiva per Xbox?

Fonte: Change.Org